D'accordo, è ovvio, il denaro elettronico non è palpabile, non è associato a nessun oggetto fisico specifico, ovvero il denaro elettronico è titolo per pagare senza nessuna base materiale specifica.
Certamente il denaro elettronico è un mezzo di pagamento che si aggiunge agli altri mezzi di pagamento utilizzati in questo momento.
Però la moneta elettronica o denaro elettronico è chiaramente una nuova forma di moneta, una nuova specie di denaro di natura ben diversa da quella finora utilizzata, e indubbiamente questo strumento giocherà un ruolo molto importante nella strutturazione sociale degli anni a venire.
Raccomando caldamente, a tutte le persone interessate a questo tema, l'esplorazione del sito http://www.bardina.org mantenuto e amministrato dal Centro Joan Bardina, istituzione spagnola fomentata e sostenuta da Agustí Chalaux, Magdalena Grau Figueras, Luis Maria Xirinacs e altri stimati ed entusiasti ricercatori di sociologia catalani.
Là, in quel luogo, in quel territorio virtuale, si trovano documenti che sicuramente chiariranno il tema di cui sopra. Questi documenti sono disponibili in spagnolo, ma anche in altre lingue, fra cui l'inglese, il francese, l'italiano, il catalano.
Juan Carlos Anselmi Elissalde.